L'Italia sta attraversando una fase decisamente turbolenta, destinata a proseguire almeno fino a Venerdì 16 Maggio a causa di due distinti vortici ciclonici che condizioneranno negativamente il tempo, provocando instabilità diffusa soprattutto sulle regioni meridionali e su parte del Nord.
Esauriti gli effetti delle due insidie, però, il quadro meteorologico pare voler imboccare una strada più tranquilla nel corso del weekend, quando avremo un evidente miglioramento.
SABATO: NETTO MIGLIORAMENTO
Sabato 17 Maggio sarà una giornata più tranquilla e molto gradevole. Il sole dominerà su gran parte del territorio nazionale, anche se non mancheranno locali disturbi. In particolare, si segnala ancora una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali, con possibili annuvolamenti e piogge sparse in Calabria e sul settore orientale della Sicilia.
Annuvolamenti irregolari e deboli piovaschi non sono del tutto da escludere nemmeno sulle aree alpine del Triveneto, lungo la dorsale appenninica emiliana, su alcuni tratti del basso Lazio e nella parte orientale della Sardegna.
Insomma, sebbene il contesto meteorologico sia atteso in netto miglioramento, l’assenza di una struttura anticiclonica ben definita lascerà comunque spazio a qualche incertezza.
DOMENICA: INSIDIE NEL POMERIGGIO
La giornata di Domenica 18 Maggio si aprirà all’insegna del bel tempo: cieli sereni o poco nuvolosi da nord a sud regaleranno un’atmosfera piacevole, quasi pienamente estiva. Tuttavia, il quadro è destinato a cambiare con il passare delle ore su alcune zone del Paese.
Nel pomeriggio, infatti, sarà opportuno prestare attenzione a nuove manifestazioni di instabilità. Al Nord, segnatamente sul Triveneto, si potranno sviluppare temporali che dalle zone montuose tenderanno ad estendersi fin verso le pianure. Situazione analoga anche per i rilievi centrali, in special modo lungo il versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi. Un ombrello potrebbe dunque tornare utile, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
Dal punto di vista termico, le condizioni favorevoli del weekend consentiranno un generale aumento delle temperature, con valori molto miti su gran parte della Penisola. Al Sud e sulle Isole Maggiori si potranno persino registrare punte quasi estive.
Tuttavia, l'arrivo di una duratura stabilità atmosferica appare ancora lontano. Già a partire dall’inizio della prossima settimana, nuovi cambiamenti potrebbero riportare instabilità sullo scenario meteorologico italiano.