Meteo: Ciclone in azione sull'Italia, rischio Alluvioni lampo su 3 Regioni

Meteo: Ciclone in azione sull'Italia, rischio Alluvioni lampo su 3 Regioni

Ciclone in azione sull'Italia

Ciclone in azione sull'Italia
Ciclone in azione sull'Italia. L'ondata di maltempo estremo con venti di tempesta e precipitazioni abbondanti (fino a 200 mm di pioggia) entra nella fase clou con serio rischio di alluvioni lampo su 3 regioni.

Già nelle ultime ore il ciclone è entrato in azione sull'Italia con forti temporali sulla Sicilia: tra le province di Palermo e Trapani sono caduti fino a 100 mm di pioggia in poche ore con molti disagi per allagamenti di strade e sottopassi.

PROSSIME ORE RISCHIO ALLUVIONI LAMPO E NUBIFRAGI
Nelle prossime ore questa temibile macchina atmosferica innescherà venti molto forti di tempesta con raffiche ad oltre 100 km/h. Il moto ondoso è previsto in aumento con onde altre fino a 3-4 metri, specie su Sicilia e Sardegna con il rischio più che concreto di mareggiate lungo le coste maggiormente esposte. Il ciclone provocherà inoltre violente precipitazioni, anche sotto forma di veri e propri nubifragi: le piogge insisteranno almeno fino alla giornata di Venerdì 16 Maggio con accumuli fino a 200 mm (l'equivalente delle precipitazioni attese in 2 mesi concentrate in poche ore!) in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia. Massima attenzione dunque, condizioni di questo tipo possono rivelarsi particolarmente delicate con la possibilità pure di allagamenti e alluvioni lampo.Piogge alluvionali previste su Sicilia e parte del Sud

Piogge alluvionali previste su Sicilia e parte del Sud
Raccomandiamo dunque di seguire attentamente tutti gli aggiornamenti per quella che si prefigura come una pericolosa fase di maltempo. Anche la Protezione Civile ha diramato un'allerta ARANCIONE per condizioni meteo avverse.

PER APPROFONDIRE: Maltempo, Allerta Meteo venerdì 16 maggio: rischio Nubifragi e scuole Chiuse, ecco dove

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.