Meteo: Vento Forte, in arrivo raffiche tempestose, le zone interessate

Meteo: Vento Forte, in arrivo raffiche tempestose, le zone interessate

Vento di burrasca in arrivo sull'Italia

Vento di burrasca in arrivo sull'Italia
Avviso meteo: vento forte in arrivo con raffiche tempestose fino a 90 km/h su molte regioni.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento da Giovedì 15 Maggio quando il passaggio di un pericoloso ciclone in risalita dal Nord Africa provocherà precipitazioni estreme anche a carattere di nubifragio in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Non ci saranno solo piogge, infatti attorno al minimo depressionario soffieranno correnti di Scirocco in maniera piuttosto intensa su Calabria, Sicilia e su buona parte dei settori ionici, con raffiche di tempesta a 90 km/h. I venti da Sud Est si estenderanno velocemente a tutte le regioni adriatiche col passare delle ore. Il ciclone farà sentire la sua forza anche sulla Sardegna dove il vento raggiungerà punte superiori ai 70-80 km/h. Di conseguenza, il mare risulterà molto mosso o agitato, tanto che sono previste addirittura onde alte fino a 3 metri, come il primo piano di un palazzo.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Ciclone anomalo in arrivo, Pioggia fino a 200 mm, ecco dove colpiràForti raffiche di vento previste per Giovedì 15 Maggio

Forti raffiche di vento previste per Giovedì 15 Maggio
Poi, da Venerdì 16 Maggio, complice l'allontanamento del ciclone verso la Grecia, le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali con raffiche burrascose da Nord Est (Bora e Grecale) dapprima sui settori adriatici in estensione poi a buona parte delle regioni del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. Dal weekend poi le condizioni meteo sono previste in miglioramento grazie alla rimonta dell'alta pressione.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, radicale cambiamento. Ci sono novità per Sabato e Domenica

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.