Meteo: precoce fiammata africana verso l'Italia, ecco la Data della Svolta

Meteo: precoce fiammata africana verso l'Italia, ecco la Data della Svolta

Precoce fiammata africana verso l'Italia
Precoce fiammata africana verso l'Italia
E' stata una Primavera eccezionalmente instabile, a tratti burrascosa, non c'è che dire. E lo sarà ancora, quanto meno per tutta la settimana in corso. Tuttavia, i Centri di Calcolo hanno fiutato la data della svolta.

Se non è così facile individuare il giorno preciso in cui avverrà il cambiamento, è possibile invece fissare un range temporale: l'ultima decade del mese di Maggio. E' per quel periodo che si ipotizza che il bacino del Mediterraneo e dunque anche l'Italia, possa essere abbracciato dall'anticiclone sub-tropicale il quale favorirebbe una precoce fiammata africana verso il nostro Paese.

Va detto che su parte d'Italia, già nella seconda parte di questa settimana, dove il sole tornerà a splendere, le temperature saliranno, anche in maniera decisa (per esempio al Nord tra Martedì pomeriggio e Giovedì sera, poi di nuovo nel weekend).
Tuttavia, l'alta pressione sub-sahariana dovrebbe estendersi verso il mare nostrum in maniera un po' più decisa a partire dalla prossima settimana, diciamo intorno al 20 Maggio, anche se ancora non tutti i Centri di Calcolo sono completamente concordi.
Se tale ipotesi dovesse veramente realizzarsi, possiamo aspettarci, non solo una stabilità fin qui sostanzialmente sconosciuta in questa stagione primaverile, ma soprattutto un esponenziale aumento delle temperature.
Le regioni favorite per un possente rialzo termico sarebbero quelle centro-meridionali e in particolare il nostro Sud, con i termometri che potrebbero raggiungere valori piuttosto importanti come 32-35°C. Sebbene al Nord non si dovrebbero registrare temperature così elevate, anche questo settore del nostro Paese sarebbe pesantemente influenzato dall'ingombrante presenza anticiclonica.

Quanto durerà questa fase calda e, soprattutto, anticipatamente estiva? Non abbiamo ancora certezze assolute, tuttavia, possiamo dire che spesso questi assaggi d'Estate in Primavera non sono destinati a durare troppo, quanto meno non con la stessa potenza o intensità.
Per un tempo più stabile e un caldo più duraturo dovremo verosimente attendere il primo mese della stagione estiva.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.