Scontro tra due treni in Spagna, 39 i morti e decine di feriti

Scontro tra due treni in Spagna, 39 i morti e decine di feriti

Grave incidenti ferroviario in Spagna
Nella serata di Domenica 18 Gennaio, due treni sono deragliati nei pressi della stazione di Adamuz, vicino Cordoba, provocando almeno 39 morti e 122 feriti, 48 dei quali rimangono ricoverati in ospedale: tra questi cinque minori.

Lo rende noto il servizio di emergenza della Giunta Regionale dell’Andalusia nel suo ultimo bollettino. Tra i ricoverati ci sono 11 adulti e un minore in terapia intensiva. Sono invece 74 i feriti che sono già stati dimessi.

I soccorsi sul luogo dell’incidente sono proseguiti per tutta la notte con la partecipazione di vigili del fuoco, servizi sanitari di emergenza e forze di sicurezza per estrarre i passeggeri intrappolati e trasferire i feriti negli ospedali della regione. Le autorità ferroviarie hanno avviato un’indagine per accertare le cause del deragliamento.

COSA E' SUCCESSO
Diverse carrozze di un treno Iryo in viaggio da Malaga a Madrid con 300 passeggeri a bordo sono deragliate e si sono scontrate con un treno Alvia che viaggiava nella direzione opposta con 184 persone a bordo, diretto a Huelva. Diverse carrozze di questo secondo treno sono poi precipitate da un terrapieno di quattro metri, ostacolando l'accesso ai soccorsi, secondo il ministro della Presidenza andalusa.

L'inchiesta giudiziaria é stata affidata a un tribunale di Montoro. Il ministro dei trasporti Oscar Puente ha definito l'incidente "raro e difficile da spiegare" perché il tratto ferroviario dove si é verificato é rettilineo. Il treno Iryo era in servizio da quattro anni, mentre la linea Madrid-Andalusia era stata rinnovata di recente con lavori conclusi a maggio. "E' un'alba di profondo dolore per la Spagna", ha dichiarato il Premier Pedro Sanchez.

Tra le prime ipotesi sulle cause all’origine di quanto accaduto, vi sarebbe un giunto che sarebbe saltato creando uno spazio tra due sezioni di binario che via via si è allargato al passaggio dei treni. Le prime carrozze sarebbero passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all’8ª, è avvenuto il deragliamento. L’ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la 6ª e la 7ª.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.