
La ragione va ricercata nell’approfondimento di una vasta circolazione ciclonica che dal Nord Africa inizierà lentamente a risalire verso le nostre regioni meridionali, portando un severo peggioramento del meteo anche sulla Sardegna.
Già in queste ore, sull’Isola, si registrano le prime piogge significative, localmente anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle aree più meridionali. Le precipitazioni, tuttavia, non interessano solo la Sardegna ma anche diversi settori del Sud, in particolare il comparto orientale della Sicilia, la Calabria ionica, la Basilicata e gran parte della Puglia. A conti fatti, saranno proprio queste le regioni dove il maltempo colpirà con maggiore intensità.
Entro sera sono attesi accumuli molto importanti sui settori orientali della Sardegna, della Sicilia e sul comparto ionico della Calabria. Come mostra la mappa allegata, entro fine giornata su queste zone potranno cumularsi anche oltre 100 mm di pioggia, vale a dire più di 100 litri per metro quadrato, in particolare nell’entroterra sardo e nelle aree a ridosso del Catanese. Su quest’ultima zona il fenomeno sarà accentuato dallo stau orografico indotto dall’Etna. Di conseguenza, aumenterà sensibilmente il rischio di alluvioni lampo e di dissesti idrogeologici a causa della persistenza dei fenomeni sulle stesse aree.
Da segnalare inoltre un netto rinforzo dei venti, che tenderanno a disporsi a burrasca con raffiche superiori ai 100 km/h.
A preoccupare sarà soprattutto la durata del peggioramento, destinato a protrarsi non solo nella giornata di Lunedì 19 ma anche per gran parte di Martedì 20, quando gli accumuli di pioggia potrebbero addirittura raggiungere i 250/300 mm nelle zone più esposte.
Insomma, ci attende un’Italia divisa in due: da una parte una relativa quiete atmosferica, dall’altra un contesto marcatamente tempestoso, scenario che caratterizzerà anche le prossime 24 ore.
Vi invitiamo a seguire con attenzione questa delicata evoluzione nei prossimi aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: severa ondata di maltempo, scatta il codice rosso; le regioni coinvolte