
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni abbondanti, localmente molto intense e persistenti, accompagnate da venti di scirocco in progressiva intensificazione. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca forte fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.
Alla luce dello scenario previsto, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diramato nella giornata precedente. I fenomeni in atto e previsti potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nella sintesi nazionale del bollettino di allerta consultabile sul sito ufficiale della Protezione Civile.
Nel dettaglio, dal mattino di lunedì 19 gennaio sono previsti venti di burrasca dai quadranti orientali sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Calabria, con ulteriore intensificazione nella giornata di martedì. Dalla serata di lunedì, è atteso il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori orientali e meridionali di Calabria e Sardegna, con quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base delle valutazioni effettuate, per la giornata di lunedì 19 gennaio è stata diramata allerta rossa su gran parte della Sardegna, allerta arancione su settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, e allerta gialla sui restanti territori delle tre regioni e su gran parte della Basilicata.