Prossima Settimana, irruzione dalla Russia. Come sarà il Meteo tra fine 2025 e inizio 2026

Prossima Settimana, irruzione dalla Russia. Come sarà il Meteo tra fine 2025 e inizio 2026

Possibile ondata di gelo la prossima settimana
Nel corso della prossima settimana ci aspettiamo un'irruzione gelida dalla Russia.

Nei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione si allungherà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, fin verso l'Islanda e la Scandinavia. Ebbene, questo movimento avrà delle ripercussioni importanti: quando una massa d’aria più calda raggiunge il Polo Nord, infatti, riesce a scardinare il gelo presente il quale, con movimento retrogrado (da est verso ovest) scende di latitudine.

PROSSIMA SETTIMANA: COME SARA' IL METEO TRA FINE 2025 E INIZIO 2026
E' proprio quello che accadrà all’inizio della prossima settimana quando, già da Martedì 30 Dicembre, un'imponente irruzione gelida dalla Russia investirà il nostro Paese.
Gli effetti principali saranno due: in primo luogo, un drastico calo delle temperature con valori ben sotto lo zero di notte e al primo mattino, fino in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro; in secondo luogo, l'ingresso di queste correnti fredde potrebbe destabilizzare l'atmosfera in sede mediterranea provocando piogge e nevicate fino a bassissima quota, specie al Centro-Sud, in avvio del nuovo anno. Sul resto dei settori (Nord in primis) avremo invece una maggior stabilità atmosferica con più sole per buona parte della settimana: freddo sì, ma senza precipitazioni.

Correnti gelide di origine Artica in discesa dalla Russia verso l'Italia
A partire dal primo weekend del 2026 e poi per i giorni successivi un elemento cruciale da monitorare sarà la possibile interazione tra queste correnti gelide e una potenziale vasta area di bassa pressione (un ciclone) che potrebbe formarsi sul bacino del Mediterraneo, producendo di conseguenza nevicate anche a bassa quota, se non addirittura in pianura.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.