Meteo: WEEKEND NERO! Sabato e Domenica NUBIFRAGI, GRANDINE e FORTI RAFFICHE DI VENTO. Ecco le ZONE a Rischio

Meteo: WEEKEND NERO! Sabato e Domenica NUBIFRAGI, GRANDINE e FORTI RAFFICHE DI VENTO. Ecco le ZONE a Rischio

Weekend nero, con nubifragi e forti temporali
Prepariamoci ad un weekend nero sul fronte meteorologico! L'alta pressione africana sta infatti perdendo gran parte della sua energia e ne approfitteranno dunque le correnti più fresche ed instabili atlantiche per colpire l'Italia con il loro carico di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.
Ma entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quali saranno le zone più a rischio tra sabato 29 e domenica 30 Agosto.

Sabato, fin dal mattino, i cieli delle regioni settentrionali saranno già avvolti da una generosa coltre di nubi con rovesci e temporali sparsi, più diffusi e probabili su tutti i rilievi, su alcuni tratti della Val Padana, (al di sopra del fiume Po) e sulle aree centro-orientali della Liguria. Meno coinvolta, invece, l'Emilia Romagna, che potrà godere del riparo offerto dalla catena appenninica. Alcuni rovesci e qualche temporale potrà raggiungere, inoltre, i settori nord-occidentali della Toscana, specie le aree del massese.
Sul resto dell'Italia, invece, il tempo si manterrà decisamente più tranquillo e soleggiato, con valori termici tra l'altro in decisa ulteriore crescita al Sud, a causa di un netto rinforzo dei venti di Scirocco. Ma si suderà ancora sulle regioni centrali e sull'Emilia Romagna: su quest'ultima regione i venti caldi di caduta in discesa dal comparto appenninico faranno salire ulteriormente i termometri.
Questo quadro meteorologico si protrarrà per tutto il corso della giornata: tra il pomeriggio e la sera l'attività temporalesca si farà ulteriormente più intensa sui comparti alpini e prealpini specie su quelli lombardi dove sono attesi intensi nubifragi. Entro il pomeriggio e la serata, tuttavia, registreremo un ulteriore coinvolgimento della Val Padana e di tutto il Triveneto.
Inizieranno infine a calare le temperature al Nord.

La domenica non sarà da meno in quanto a maltempo. Sotto osservazione sarà ancora una volta il Nord, in particolare i rilievi, dove si registrerà una maggiore probabilità di piogge e forti temporali, con rischio di nubifragi. Sotto osservazione saranno sempre i rilievi della Lombardia e del Trentino. Relativamente più asciutto il tempo sulla Val Padana, specialmente dalle ore centrali del giorno, nonostante rimanga altamente consigliato un ombrello a portata di mano.
Col passare delle ore l'instabilità interesserà rapidamente anche alcuni comparti del Centro, segnatamente la Toscana centro-settentrionale, ma qualche rovescio e temporale sarà possibile pure sui versanti occidentali di Marche e Umbria, nonché su quelli settori settentrionali del Lazio.
Nubi sparse sul resto delle regioni centrali e sempre tanto sole al Sud.
Andrà prestata particolare attenzione, tra la serata e la successiva notte, a un forte peggioramento sulla Sardegna e poi al Centro peninsulare, preludio ad una nuova fase di maltempo attesa con l'inizio della prossima settimana.
Sul fronte delle temperature, segnaliamo un ulteriore raffreddamento al Nord e su gran parte del Centro. Per vedere i termometri calare anche al Sud bisognerà invece attendere la giornata di lunedì quando il meteo, come già anticipato, continuerà a fare molti capricci.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.