SABATO 27: MALTEMPO SU PIU' DI MEZZA ITALIA
Sabato 27 Settembre il maltempo colpirà più di mezza Italia, ma si concentrerà soprattutto sulle regioni del versante adriatico, da nord a sud e quelle centro-meridionali. Si prevedono piogge e temporali anche di forte intensità, che potrebbero causare disagi e accumuli importanti. Le aree più a rischio saranno in particolare Romagna, Marche e l'Abruzzo settentrionale.
La situazione sarà opposta all'estremo Nord-Ovest e sui settori tirrenici, dove il tempo migliorerà. Regioni come Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio, fortemente colpite dal maltempo nei giorni scorsi, saranno risparmiate grazie a venti da nord che manterranno il cielo poco o parzialmente nuvoloso per buona parte della giornata.
DOMENICA 28: ANCORA PIOGGE E TEMPORALI AL CENTRO-SUD
La perturbazione si sposterà ulteriormente verso sud nel corso di Domenica 28 Settembre. Al Nord, infatti si avrà un netto miglioramento generale, con l'unica eccezione della Romagna, che sarà ancora interessata da condizioni di instabilità.
Il maltempo continuerà a dominare sul versante adriatico e su tutto il Sud, con piogge e temporali intensi attesi soprattutto tra Marche, Abruzzo e Gargano.
Preparatevi a un bel cambio di rotta dal punto di vista termico: le temperature subiranno infatti un brusco calo. In particolare sulle regioni adriatiche, l'aria sarà decisamente più fresca, tanto che il termometro faticherà a superare i 20-22°C. È un bel salto indietro, soprattutto se pensiamo allo scorso weekend, quando eravamo ancora oltre i 30°C su quasi tutta Italia.
Al Nord, invece, la situazione sarà leggermente diversa. Il ritorno del sole potrebbe aiutarci a far superare i 20°C al termometro durante il giorno, regalandoci una versione leggermente più mite di questo clima già autunnale.