METEO | Inverno con neve su Marche, Abruzzo, Puglia, fino in pianura. Weekend gelido sull'Italia [VIDEO]

METEO | Inverno con neve su Marche, Abruzzo, Puglia, fino in pianura. Weekend gelido sull'Italia [VIDEO]

Imponente irruzione di aria gelida russo-siberiana con neve fin sulle coste delle regioni Adriatiche

Neve fin sulle coste nel weekend? Alice ci spiega dove sarà possibile
Con questo articolo analizzeremo, per i nostri lettori, le conseguenze che l'ingresso impetuoso di aria gelida russo-siberiana, causerà sull'Italia, segnatamente al Centro-Sud, poichè, per ora, il Nord sarà riparato dall'arco alpino.
SITUAZIONE - Nel corso del weekend 16-17 Gennaio, sull'Italia avverrà un'imponente irruzione di aria gelida dai comparti russo-siberiani. Questa irruzione, dai dati attuali, nella giornata di Domenica alimenterà un centro di bassa pressione che si posizionerà sulla Grecia. Il centro di bassa pressione farà peggiorare il tempo al Sud e regioni adriatiche, le precipitazioni, inizialmente piovose, diventeranno nevose a quote via via più basse.
SABATO 16 -Venti fortissimi di Maestrale tendenti a ruotare da Tramontana e poi Grecale in nottata. Piogge diffuse e molto forti sulla Sicilia settentrionale, piogge in Puglia, Molise, Abruzzo, Marche e fino alla Romagna. Piogge e temporali in Sardegna. NEVE: su tutti i rilievi delle regioni suddette a quote via via più basse e a partire dai 400/800 metri, in Sardegna sopra i 250 metri. Bel tempo al Nord, ma molto freddo.
DOMENICA 17 - Neve possibile fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve fino in pianura sull'Irpinia. Neve sopra i 3/400 metri sul Messinese, Catanese, Ennese, Palermitano e Reggino, possibile anche fin sulle coste messinesi. Temporali su tutte queste province. Spruzzate di Neve in Romagna, a Rimini, fin sulla spiaggia. Sole e freddo al Nord. Venti gelidi da Nordest dappertutto.
LUNEDI 18 - Ultime nevicate fino in pianura e coste su Abruzzo e Molise, possibili anche in Sicilia e Calabria tirreniche.Neve prevista per i giorni 17-18 gennaio
Neve prevista per i giorni 17-18 gennaio
La neve prevista per domenica 17 dal modello ETA-ZEUS
La neve prevista per domenica 17 dal modello ETA-ZEUS
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.