Nonstante la pressione sia in timido aumento, una reiterata circolazione ciclonica continua a disturbare il panorama meteorologico su molte regioni del nostro Paese.
Le prossime ore saranno caratterizzate da una persistente instabilità atmosferica che riuscirà ancora a provocare parecchi rovesci anche a sfondo temporalesco.
Già nel corso della mattinata piogge sparse e qualche temporale condizioneranno negativamente il tempo sulle regioni del Nord in particolare sul distretto più orientale e specialmente tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, mentre di alcune schiarite soleggiate beneficieranno l'Emilia Romagna e parte del Nordovest.
Nubi sparse, nel contempo, saranno presenti sul resto del Paese con qualche locale piovasco in Toscana.
EVOLUZIONE POMERIGGIO/SERA
Con il passare delle ore, soprattutto a cavallo del pomeriggio e fino alle prime ore della sera, l'instabilità si farà via via più diffusa con un evidente acutizzarsi dell'attività temporalesca sulle Alpi, Prealpi e sull'Appennino settentrionale. Non è escluso che qualche temporale riesca a scendere fino a sconfinare sulle adiacenti aree pianeggianti, in particolare su quelle del Nordovest: su queste zone segnaliamo la possibilità di temporali localmente intensi, accompagnati da grandinate e improvvise raffiche di vento.
L'instabilità non risparmierà nemmeno le regioni del Centro dove si svilupperanno temporali lungo la dorsale appenninica, i quali potranno localmente propagarsi verso la costa adriatica, specialmente verso le Marche. Tuttavia, tra la serata e la nottata è atteso un miglioramento generale delle condizioni meteo.
Arriviamo così alle regioni del Sud dove, dopo una mattinata contrassegnata da una diffusa variabilità, nel pomeriggio saranno invece possibili temporali isolati lungo la dorsale appenninica e con l'arrivo di alcune piogge in serata sulla Sicilia occidentale, anche sotto forma di rovescio o temporale.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali e Grandine, le regioni a rischio