
SABATO 20 DICEMBRE: VORTICE AL SUD
La giornata di Sabato 20 Dicembre sarà caratterizzata dalla presenza di un vortice posizionato al Sud. Piogge e temporali intensi potranno interessare in modo particolare la Sicilia e la Calabria Ionica. Il tempo sarà più asciutto altrove, ma con cieli comunque molto nuvolosi.
Tante nubi anche sul resto d'Italia, possibile qualche piovasco sul Nord-Ovest, con la Liguria che sarà la regione più coinvolta da queste deboli precipitazioni.
La situazione subirà un rapido cambiamento a partire da Domenica 21 Dicembre.
Il vortice si allontanerà e le condizioni meteorologiche tenderanno a un rapido e deciso miglioramento al Sud, con ampie schiarite.
L'attenzione si sposterà nuovamente al Nord. Una nuova e vigorosa perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi da Ovest, provocando un graduale peggioramento del tempo. Le prime piogge arriveranno già nel corso della giornata, ma il clou è atteso verso la serata.
Dalla tarda serata di Domenica si prevedono piogge anche abbondanti sul Nord-Ovest, in particolare su regioni come Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente. Nevicate copiose sulle Alpi occidentali oltre i 1000-1500 metri.