A livello emisferico ci attende una decisa svolta per la seconda parte della settimana appena iniziata: dall'oceano Atlantico l'alta pressione delle Azzorre si espanderà verso l'Europa centro-occidentale, inglobando di conseguenza anche il nostro Paese.
SABATO 11 E DOMENICA 12: ECCO L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE
Questa vasta area anticiclonica è capace di termoregolare il clima europeo limitando gli eccessi di caldo (o di freddo). Si tratta di un anticiclone detto semi-permanente in quanto generalmente non tende a rimanere stabile nella sua posizione, ma si sposta influenzando così il tempo sull'Europa.
Quando l'alta pressione si muove verso oriente, quindi verso il Mediterraneo, tutte le nazioni che si affacciano su questo mare, Italia compresa, godono di bel tempo con clima piacevole.
Le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre trascorreranno dunque sotto il segno una rinnovata stabilità atmosferica, con tanto sole da Nord a Sud: di fatto proseguirà senza troppi intoppi l'Ottobrata. Le temperature massime raggiungeranno picchi fin verso i 24-25°C al Centro Sud e in Sicilia; qualche grado in meno invece sulle pianure del Nord.
Insomma, dopo un lungo periodo contrassegnato da un panorama meteorologico assai dinamico (e pure freddo) per molte zone del Paese, ci apprestiamo a vivere alcuni giorni di quiete atmosferica che ci accompagneranno sicuramente almeno fino alla metà del mese, grazie a una rinnovata espansione dell'anticiclone su tutto il Paese.