Meteo: torna il Caldo all'improvviso! Vediamo quando e se durerà

Meteo: torna il Caldo all'improvviso! Vediamo quando e se durerà

Temperature in aumento nei prossimi giorni
Torna il caldo, all'improvviso! Magari non un caldo da piena Estate, ma sicuramente un clima molto gradevole, ben diverso da quello a cui ci eravamo abituati in questi ultimi giorni nei quali, a dire il vero, si è sentito un bel freddino.

La causa va individuata nel consolidamento di un’area di alta pressione che, nei prossimi giorni, seppur con qualche piccola difficoltà, tenderà a estendersi su gran parte dell’Italia.

QUANDO TORNA UN PO' DI CALDO
L’alta pressione favorirà un contesto di tempo stabile e soleggiato già nella prima parte di questa settimana su gran parte del Nord e lungo il versante tirrenico. In queste zone, le temperature cominceranno una graduale risalita, pur restando ancora tutto sommato vicine ai valori medi del periodo.
Resterà in attesa, invece, l’area adriatica del Centro e il Sud, dove persisteranno venti tesi e freschi settentrionali, residuo di un vortice ciclonico in spostamento dalle regioni meridionali verso la Grecia.
L’alta pressione si rafforzerà ulteriormente intorno a metà settimana, diciamo da Mercoledì 8 Ottobre ed è proprio da quel momento che le temperature saliranno in modo più evidente un po' su tutta l'Italia, con valori destinati a superare la media stagionale.

DOVE FARA' PIU' CALDO
Le aree dove farà più caldo saranno quelle tirreniche, dove si potranno sfiorare i 25°C, in città come Roma, Terni e Grosseto, mentre al Nord si registreranno valori prossimi ai 22-23°C.
Tra le zone dove le temeperature saliranno maggiormente va citata anche la parte meridionale della Sardegna, in particolare la provincia di Cagliari, dove si prevedono punte anche superiori ai 25°C.
Tuttavia, proprio sulla Sardegna, dopo metà settimana, il quadro meteorologico potrebbe risultare più incerto a causa dell’arrivo di un nuovo vortice ciclonico proveniente dalle Isole Baleari, che manterrà condizioni variabili e con temperature soggette a maggiori oscillazioni.

Temperature massime previste per Giovedì, 9 Ottobre 2025
QUANTO DURERA' QUESTO RITORNO DEL CALDO
Questo ritorno del caldo si protrarrà verosimilmente almeno per tutto il weekend e, con buona probabilità, anche fino ai primi giorni della prossima settimana.
Tuttavia, sarà necessario attendere nuovi aggiornamenti per comprendere con maggiore precisione quando potremmo assistere a un cambiamento della circolazione generale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni, si accende l'Ottobrata, ecco cos'è e quali conseguenze avrà in Italia


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.