Stiamo per entrare nel vivo della più classica delle ottobrate, ovvero quel periodo, proprio nel cuore dell'Autunno, in cui a dominare la scena sono un'estrema stabilità atmosferica ed un aumento generale delle temperature. Il tutto è causato dall'espansione dall'Oceano Atlantico dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centro-occidentale che condizionerà il tempo anche sul nostro Paese, almeno fino al prossimo fine settimana.
SABATO 11 E DOMENICA 12: TANTO SOLE E TEMPERATURE TARDO ESTIVE
Questa vasta area anticiclonica è capace di termoregolare il clima europeo limitando gli eccessi di caldo (o di freddo). Si tratta di un anticiclone detto semi-permanente in quanto generalmente non tende a rimanere stabile nella sua posizione, ma si sposta influenzando così il tempo sull'Europa.
Quando l'alta pressione si muove verso oriente, quindi verso il Mediterraneo, tutte le nazioni che si affacciano su questo mare, Italia compresa, godono di bel tempo con clima piacevole.
Le giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre trascorreranno dunque sotto il segno una rinnovata stabilità atmosferica, con tanto sole da Nord a Sud: di fatto proseguirà senza troppi intoppi l'ottobrata. Le temperature massime raggiungeranno picchi fin verso i 25-26°C al Centro-Sud e in Sicilia; solo qualche grado in meno sulle pianure del Nord, ma clima comunque molto gradevole: si tratta infatti di valori più tardo estivi che autunnali. Da segnalare solamente la possibilità di qualche pioggia sulla Sardegna a causa di un ciclone presente tra Penisola Iberica e Nord Africa che rimarrà come "schiacciato" tra due aree di alta pressione.
Questa stabilità atmosferica ci accompagnerà fino all'avvio della prossima settimana poi, proprio verso metà mese, ci attende una decisa svolta fredda con l'arrivo più che probabile di una potente irruzione di aria Artica in discesa dal Nord Europa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: svolta invernale da metà Ottobre, l'ipotesi è sempre più concreta