Meteo Weekend: Caldo in aumento e afa, ma attenzione alla Grandine, ecco dove

Meteo Weekend: Caldo in aumento e afa, ma attenzione alla Grandine, ecco dove

Previsioni meteo per Sabato 19 e Domenica 20 Luglio
Arrivano le conferme: ci attende un weekend caldo e afoso, ma tra Sabato 19 e Domenica 20 Luglio non mancheranno alcuni forti temporali (con pure rischio di grandine) su alcune regioni.

Dopo una breve fase in compagnia di correnti "relativamente" più fresche e normali che ci hanno ricordato le "estati di una volta", ecco che da Sabato 19 Luglio un promontorio del più vasto anticiclone nordafricano, in gergo meteorologico, "il Cammello", si distenderà su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, inglobando anche l'Italia.

NUOVA ONDATA DI CALDO AFRICANO
Come già capitato nel recente passato si tratterà anche questa volta di masse d'aria di origine sub-tropicale, in arrivo cioè direttamente dall'arroventato deserto del Sahara; di fatto l'area mediterranea si sta sempre di più tropicalizzando dal punto di vista climatico.

Tra Sabato 19 e Domenica 20 Luglio spazio quindi al sole da Nord a Sud, con valori diffusamente oltre i 34/35°C specie sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori (qui localmente si sfioreranno i 40°C). Il caldo si farà sentire tuttavia anche sulla Valle Padana, dove sono attesi picchi fino a 32/34°C durante le ore pomeridiane.

Nuova ondata di caldo africano; occhio però ai temporali sulle Alpi
OCCHIO AI TEMPORALI
Da segnalare la possibilità di qualche temporale a causa dell'ingresso di aria più instabile in quota che riuscirà a bucare il campo di alta pressione, specie durante le ore pomeridiane, sull'arco alpino. In particolare, nel corso della giornata di Sabato 19 Luglio (e nella seconda parte di Domenica) sono previste precipitazioni temporalesche su Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia (Valtellina, Valcamonica); si tratterà di fenomeni abbastanza isolati e generalmente di breve durata, tuttavia non sono da escludere delle grandinate per via della tanta energia potenziale in gioco.

L'Italia si troverà dunque strattonata tra le fiammate africane e insidiosi break temporaleschi: questo schema è destinato poi a ripetersi nel corso della prossima settimana che si preannuncia a dir poco esplosiva sul fronte meteo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana esplosiva, gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.