Meteo: Prossima Settimana estrema, scenario da tenere d'occhio. Le Previsioni

Meteo: Prossima Settimana estrema, scenario da tenere d'occhio. Le Previsioni

Prossima settimana: condizioni meteo estreme sull'Italia
La Prossima Settimana rischia di essere estrema: mentre il Sud sarà stretto nella morsa di un'ondata di calore sahariano, il Nord dovrà fare i conti con fenomeni temporaleschi di forte intensità.

CALDO ESTREMO AL CENTRO-SUD
Già a partire dall'inizio della prossima settimana, in particolare tra Lunedì 21 e Mercoledì 23 Luglio, l'anticiclone africano si impadronirà del Centro-Sud, favorendo temperature eccezionalmente elevate. Si prevedono addirittura picchi superiori ai 42-44°C su gran parte della Sicilia e in alcune aree interne di Sardegna, Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Anche le pianure del Lazio vedranno la colonnina di mercurio superare i 36-37°C.

Le temperature massime previste per Martedì 22 Luglio
Occhio: questa ondata di calore sarà persistente e richiederà la massima attenzione per la salute.

VIOLENTI TEMPORALI AL NORD
Al contrario, il Nord si troverà in una sorta di "limbo". Le regioni settentrionali saranno influenzate più marginalmente dall'anticiclone africano e nel contempo saranno lambite da correnti più instabili in transito a latitudini superiori. Ciò si tradurrà in un elevato rischio di fenomeni meteo estremi, come supercelle con temporali violenti, forti grandinate e raffiche di vento intense.
In particolare, le giornate di Lunedì 21 e Giovedì 24 Luglio potrebbero vedere il clou dell'instabilità al Nord, con un più incisivo ingresso dei fronti perturbati. Le temperature al Nord saranno comunque estive, ma senza raggiungere i valori eccezionali che si registreranno al Centro-Sud.
L'unica regione che potrebbe registrare temperature elevatissimi, con picchi di 37-38°C, sarà l'Emilia Romagna.

Le aree a rischio forti temporali la prossima settimana
La svolta per il Sud è attesa invece per Giovedì 24 Luglio, quando un fronte perturbato in discesa da Nord riuscirà a scalzare l'anticiclone africano. A partire da Venerdì 25 Luglio, l'arrivo di forti venti di Maestrale contribuirà verosimilmente ad un significativo calo delle temperature, riportando i valori termici su livelli più sopportabili anche sulle regioni meridionali e ponendo fine a questa fase di caldo estremo.

Questa, naturalmente, è ancora una tendenza e pertanto necessita di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.