Meteo: rapido fronte temporalesco, poi l'anticiclone africano rialzerà la voce; parla il meteorologo Gussoni

Meteo: rapido fronte temporalesco, poi l'anticiclone africano rialzerà la voce; parla il meteorologo Gussoni

L’Estate 2025 continua a mostrare il suo volto più estremo con l’Italia stretta tra ondate di caldo africano ed improvvisi break temporaleschi. Questa volta, dal Nord Europa, arriverà un rapido fronte temporalesco che interesserà parte del nostro Paese, provocando precipitazioni e un temporaneo calo termico.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il peggioramento del tempo nelle prossime ore sulle regioni del Centro-Sud. A causa della rapidità con cui avverrà l’ingresso dell’aria più fresca ed instabile in quota, pilotata da un ciclone presente sull’Europa orientale, non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e forti colpi di vento.
Queste correnti andranno infatti ad interagire con il caldo umido preesistente favorendo la formazione di celle temporalesche che colpiranno le zone interne di Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Puglia. Questo passaggio perturbato farà scendere le temperature di 4-5°C (soprattutto dove pioverà) attivando anche un ventilazione piuttosto vivace dai quadranti settentrionali sulla Sardegna e sul versante Adriatico.

Si tratterà tuttavia di un veloce break, già da Venerdì 18 e poi in maniera più decisa dal prossimo weekend l’anticiclone africano rialzerà la voce, distendendosi dalla fascia subtropicale di Marocco, Algeria e Tunisia fin verso il bacino del Mediterraneo, inglobando di conseguenza anche l’Italia.
Aspettiamoci dunque un fine settimana molto caldo e soleggiato con temperature pronte a schizzare fin verso i 34°C sulle pianure del Nord, sui settori tirrenici, in Puglia e sulle due Isole Maggiori. Solo locali temporali potranno interessare l’arco alpino specie durante le ore pomeridiane.
Questo sarà solamente il preludio ad una fase ancora più rovente attesa poi in avvio della prossima settimana quando una nuova pulsazione dell’anticiclone provocherà un’ondata di caldo africano molto intensa con valori ad oltre 40°C al Centro-Sud ed in Sicilia.

rapido fronte temporalesco, poi l'anticiclone africano rialzerà la voce
In definitiva questo sembrerebbe proprio il trend dell’Estate 2025, con l'Italia contesa tra lunghe fiammate di caldo subtropicale ed improvvisi break temporaleschi; solamente verso la fine del mese potremmo vivere una fase più tranquilla con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, il vero protagonista delle stagione estive italiane di una volta, prima cioè degli effetti dirompenti del cambiamento climatico e della nuova Estate del XXI secolo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.