
L'approfondimento di un ciclone sul Mediterraneo scatenerà infatti un'ondata di maltempo nelle prossime ore con piogge battenti al Centro Sud e nevicate fino a quote molto basse.
Oltre alle piogge ci aspettiamo l'ingresso furioso del Maestrale sulla Sardegna con raffiche che arriveranno a superare i 90 km/h! Contemporaneamente, lungo il versante adriatico arriverà anche la Bora che sferzerà Friuli Venezia Giulia, Veneto, Romagna e Marche, mentre sulla Liguria soffierà una fredda e forte Tramontana, con raffiche ad oltre 75-80 km/h.
Col passare delle ore, l'aria fredda si sposterà anche verso il Centro-Sud, provocando un sensibile calo delle temperature ovunque. Sul versante ionico e nel Canale d'Otranto saranno invece i venti da Sud a dominare la scena.
EFFETTO WINDCHILL: SEMBRERA' ANCORA PIU' FREDDO
Come capita sovente con questo tipo di configurazione, sembrerà ancora più freddo proprio a causa del vento forte: si parla, appunto, di effetto windchill.
Con questo termine si indica quel fenomeno per il quale, in presenza di vento, la temperatura percepita dal nostro corpo risulta inferiore rispetto a quella reale. Insomma, più il vento è intenso e più la temperatura percepita è bassa: generalmente questo fenomeno provoca un abbassamento nella percezione della temperatura nell'ordine di circa 3°C per ogni 10 km/h di velocità del vento.
Si prevede che la fase più acuta di forte vento e mari agitati permanga almeno fino a Domenica 23 Novembre specie al Centro Sud. E non è finita qui, anzi. Dalla prossima settimana è in arrivo una nuova e forte perturbazione con precipitazioni abbondanti e forti raffiche di vento.
PER APPROFONFIRE: Meteo: Prossima Settimana, avvio Invernale con piogge e nevicate, gli aggiornamenti