
Nel contempo, da Ovest, sta avanzando un anticiclone che nei prossimi giorni sarà destinato a dominare la scena del Belpaese.
Proprio questo avvicendamento tra figure bariche, ovvero la perturbazione collegata ad un vortice ciclonico e l'anticiclone, ha provocato un netto rinforzo dei venti.
Questo marcato gradiente barico, causato dalla rimonta anticiclonica e dal minimo in allontanamento, innescherà anche nelle prossime ore correnti occidentali sostenute.
Venerdì 20 Febbraio: attese raffiche di burrasca ad almeno 90 km/h
I grandi protagonisti saranno i venti di Ponente e il Maestrale, i quali, già dal pomeriggio e dalla serata di Giovedì 19 Febbraio, hanno iniziato a sferzare i settori centro-meridionali del nostro paese.
Questo clima piuttosto ventoso proseguirà anche per tutta la giornata di Venerdì 20 Febbraio: il Centro-Sud sarà sferzato, ancora una volta, da venti di burrasca: attenzione, in particolare, a Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia settentrionale. La mappa qui sotto mostra un vento medio di almeno 74 km/h, specie sulle due Isole maggiori, ma attenzione perché le raffiche potranno facilmente toccare e superare i 90 km/h, rendendo necessaria la massima prudenza negli spostamenti e nelle zone costiere.
A tal proposito, il mare si presenterà agitato o addirittura molto agitato lungo le coste esposte, con il rischio.
Dopo questo passaggio perturbato il nostro Paese potrà godere di una tregua abbastanza duraturo, con il ritorno di condizioni migliori, di stampo anticiclonico, già nel weekend e poi, verosimilmente, almeno per gran parte della prossima settimana.