Allerta Meteo Protezione Civile: diramato un Avviso per Pioggia e Vento, la lista delle Regioni a rischio

Allerta Meteo Protezione Civile: diramato un Avviso per Pioggia e Vento, la lista delle Regioni a rischio

Allerta Meteo della Protezione Civile: diramato un avviso per alcune Regioni
Il fronte perturbato giunto sull'Italia nella giornata di Giovedì 19 Febbraio si è spostato nelle ultime ore verso il Centro-Sud e sta provocando ancora maltempo su alcune regioni, con piogge e temporali. Anche il vento di Maestrale crea disagi e risulta molto sostenuto, in particolare sulle Isole maggiori e sulla Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)

In base ai fenomeni previsti e in atto, per la giornata di Venerdì 20 Febbraio è stata valutata:
- ALLERTA ARANCIONE su alcuni settori della Calabria
- ALLERTA GIALLA su alcune aree di Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Regioni in allerta meteo nella giornata di Venerdì 20 Febbraio
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.