
In queste prime ore del mattino, mentre sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali il quadro meteorologico mostra evidenti segnali di miglioramento, la fase più attiva del maltempo si sta concentrando sulla Sardegna e sui settori tirrenici del Sud. Il contrasto tra le diverse aree del Paese risulta dunque piuttosto marcato, con condizioni in progressiva stabilizzazione al Nord e fenomeni ancora diffusi altrove.
Piogge e Temporali, le regioni coinvolte
Con il trascorrere delle ore, mentre il vortice depressionario inizierà a traslare ulteriormente verso le regioni meridionali, il tempo tenderà a peggiorare lungo il versante adriatico. La seconda parte della giornata sarà infatti contrassegnata da un aumento della nuvolosità e da piogge sparse, che interesseranno in particolare le regioni adriatiche del Centro e gran parte del Sud dove saranno possibili anche alcuni temporali.
Nel frattempo, mentre al Nord, sulla Sardegna e sul settore tirrenico centrale si osserveranno ulteriori segnali di miglioramento, piogge e locali rovesci sono attesi su Marche, Abruzzo e Molise, per poi estendersi a buona parte delle regioni meridionali. Qui le precipitazioni risulteranno più significative e diffuse soprattutto sul comparto tirrenico più meridionale, in particolare tra la Calabria e l’area settentrionale della Sicilia. Su questi territori il maltempo persisterà fino alle ore serali e per assistere a un graduale miglioramento sarà necessario attendere la notte, quando l’area di bassa pressione e la relativa perturbazione sposteranno definitivamente il proprio raggio d’azione verso la Grecia.
Da ovest, intanto, avanza verso l’Italia l’anticiclone delle Azzorre, destinato a diventare progressivamente sempre più determinante sul panorama meteorologico per il nostro Paese. Ci attendiamo infatti l’avvio di una fase più stabile e soleggiata, accompagnata da temperature in lento ma costante aumento.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend di Svolta con l'Anticiclone, ma occhio a Sabato. I dettagli