
La ragione di questo cambiamento va ricercata nell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il bacino del Mediterraneo, finora completamente avvolto dalle umide e instabili correnti atlantiche.
Sabato 21 Febbraio: torna il sole, ma occhio ai venti freddi da Nord
I primi effetti del cambiamento si noteranno già a partire da Venerdì 20 Febbraio, quando le regioni del Nord e gran parte del versante tirrenico centrale inizieranno a beneficiare di una maggiore stabilità atmosferica.
Tuttavia, sebbene il bel tempo conquisterà gran parte del Paese, nel corso di Sabato 21 Febbraio l’avanzata dell’alta pressione favorirà un temporaneo rinforzo dei venti freddi provenienti dal Nord Europa; queste correnti, scivolando lungo il bordo orientale dell’anticiclone, faranno sentire la loro influenza soprattutto sulle regioni di Nord-Est e su parte di quelle adriatiche. Su questi settori avremo una maggiore presenza di nubi, specie sul Triveneto, dove non si escludono locali nevicate a ridosso dei rilievi alpini di confine.
Da segnalare, nelle prime ore del mattino, qualche modesto disturbo anche sul basso Tirreno, con brevi e isolati piovaschi possibili tra il sud della Calabria e il nord-est della Sicilia.
Attenzione infine alle temperature, che tenderanno a diminuire leggermente, proprio per effetto dei venti freddi, in modo più evidente sulle aree maggiormente esposte.
La svolta per tutti arriverà Domenica 22 Febbraio. L’anticiclone si farà più potente su tutto il Paese, con un'esplosione di sole, il quale tornerà a dominare quasi indisturbato da Nord a Sud e con le temperature, che guadagneranno diversi punti, specie durante le ore diurne. Il contesto climatico risulterà molto gradevole, dal sapore simil-primaverile, soprattutto al Sud, dove i valori termici potranno raggiungere la soglia dei 20°C. Al Centro si attesteranno intorno ai 16-17°C, mentre al Nord si manterranno tra i 14 e i 15°C.
Insomma, entro la giornata festiva l’Anticiclone delle Azzorre riuscirà a conquistare l’intero bacino del Mediterraneo, regalandoci una tregua dal maltempo destinata a protrarsi almeno fino alla metà della prossima settimana.