Meteo: Neve, fiocchi in città e accumuli fino a 30 cm. Le Previsioni su Pianura, Alpi e Appennino

Meteo: Neve, fiocchi in città e accumuli fino a 30 cm. Le Previsioni su Pianura, Alpi e Appennino

Neve abbondante fino a venerdì mattina
La perturbazione giunta sul nostro Paese nella serata di Mercoledì 18 Febbraio ha portato la neve fino a quote molto basse al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte e zone interne del Centro-Ponente Ligure, con fiocchi fino a Torino, Cuneo e Sondrio.
Il fronte non ha esaurito la sua spinta, sta interessando ora anche il Nordest e nelle prossime ore coinvolgerà anche buona parte delle regioni centrali.

Neve nelle prossime ore
La neve continuerà pertanto a cadere abbondante almeno fino alle prime ore di Venerdì 20 Febbraio e farà capolino anche in città come Trento, Bolzano e Belluno. Ci aspettiamo invece un netto miglioramento sulle aree più occidentali del Nord.

Le previsioni su Alpi, Appennino e pianura: la quota neve
Se sulla bassa collina e in pianura si parla di fioccate, sui rilievi si tratterà invece di neve abbondante. Tra il pomeriggio di Giovedì 19 e l'alba di Venerdì 20 Febbraio, sulle Dolomiti la perturbazione scaricherà accumuli significativi: sopra i 1500-1800 metri si prevedono oltre 30 cm di neve fresca. Neve inoltre intorno ai 1000 metri sull'Appennino, al confine tra Liguria ed Emilia.

Le aree interessate dalla neve nelle prossime ore
Sarà molto probabilmente l'ultima nevicata di Febbraio, in quanto fino a fine mese avremo poi verosimilmente a che fare con un'importante rimonta anticiclonica.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.