Meteo: Prossima Settimana a due facce, dal dominio anticiclonico a un brusco colpo di scena. La Tendenza

Meteo: Prossima Settimana a due facce, dal dominio anticiclonico a un brusco colpo di scena. La Tendenza

Prossima settimana: si parte con l'alta pressione, poi possibile cambio di rotta
Dagli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo sono emerse importanti novità per la prossima settimana che si preannuncia a due facce per l'Italia. Infatti, se la prima parte sarà assolutamente all'insegna della stabilità grazie al consolidamento di un campo di alta pressione, il mese di Febbraio potrebbe chiudersi con un colpo di scena dall'atlantico, sotto forma di un fronte che potrebbe riportare nuvolosità diffusa e precipitazioni.

Prossima Settimana: parentesi di bel tempo da Lunedì a Giovedì
Da Lunedì 23 Febbraio e quanto meno fino alla prima parte di Giovedì 26 Febbraio
l'Italia potrà godere di una parentesi di bel tempo quasi ovunque. Il sole sarà protagonista e garantirà giornate piuttosto gradevoli con temperature massime in netta ripresa. Ci saranno solo disturbi lievi, ovvero addensamenti nuvolosi di tipo basso (la classica "maccaia") sulla Liguria di Levante e l'Alta Toscana, nonché qualche foschia o banchi di nebbia mattutini sulle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro, destinati comunque a diradarsi abbastanza rapidamente.

Peggioramento in arrivo dall'Atlantico nella seconda metà di settimana
Venerdì 27 Febbraio: cambio di scenario e ritorno delle piogge
Un cambio di scenario avverrà tra il pomeriggio di Giovedì e la giornata di Venerdì 27 Febbraio. Sarà il ritorno del flusso atlantico a spazzare via la stabilità, provocando un aumento della copertura nuvolosa e le prime piogge, a partire dal Centro-Nord.
La tendenza per il weekend di Sabato 28 Febbraio e Domenica 1 Marzo, che segnerà tra l'altro il passaggio alla Primavera meteorologica (quella astronomica ben più conosciuta, prenderà il via il prossimo 20 Marzo), indica un peggioramento più marcato con precipitazioni diffuse.
Trattandosi di una proiezione a medio termine, sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti per confermare l'esatta localizzazione dei fenomeni più intensi.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.