Meteo Prossime Ore: nubi in aumento e piogge entro sera, i primi segnali della nuova perturbazione

Meteo Prossime Ore: nubi in aumento e piogge entro sera, i primi segnali della nuova perturbazione

Nuove perturbazione in arrivo entro sera
Dopo una timida rimonta dell’alta pressione, che sta garantendo un miglioramento del tempo su gran parte del nostro Paese, dal Nord Atlantico si prepara già l’arrivo di una nuova perturbazione, alimentata da una circolazione ciclonica che dal Regno Unito si sta spostando proprio in queste ore verso la Francia, pronta, entro sera, a riportare piogge e nevicate su alcune regioni.

Previsioni meteo prossime ore: la calma prima del fronte
La mattinata trascorrerà abbastanza tranquilla su gran parte del Paese, anche se cominceranno a notarsi le classiche velature dovute a nubi alte e sottili, veri e propri emissari di una perturbazione in avvicinamento.
Sarà tuttavia tra il pomeriggio e la serata che si osserverà un più evidente aumento della copertura, con nubi che si faranno via via sempre più dense e minacciose a partire dalle regioni di Nordovest e dall’alto versante tirrenico.

Arrivano le prime piogge e nevicate
Già dalle prime ore della sera e poi verso la notte, mentre si andrà formando una circolazione ciclonica a ridosso del Mar Ligure, con i venti che tenderanno a orientarsi dai quadranti meridionali, la perturbazione darà origine alle prime piogge, inizialmente a carico della Liguria e dei litorali più settentrionali della Toscana, in estensione poi, con il passare delle ore, a gran parte del Nordovest, dove ci attendiamo anche delle nevicate sui rilievi, localmente anche a quote basse.

Precipitazioni previste tra la sera e la prossima notte
Evoluzione notturna: verso un Giovedì turbolento
Sarà questo il preludio di un più severo peggioramento che, durante la prossima notte e nelle prime ore di Giovedì 19 Febbraio, si estenderà a tutto il Nord, coinvolgendo dapprima anche la Sardegna e poi gran parte delle regioni tirreniche.
Si preannuncia, dunque, una seconda metà di settimana turbolenta, con il fronte atlantico destinato ad attraversare il nostro Paese, coinvolgendo, tra Giovedì e Venerdì, molte regioni.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossimi Giorni: tregua già finita, entro Giovedì tornano Pioggia e Neve. Gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.