
Sabato 21 Febbraio: aria frizzante e primi segnali di stabilità
I primi ed evidenti segnali di un ritorno alla stabilità atmosferica si noteranno già dalla giornata di Sabato 21 Febbraio che vedrà un aumento della pressione, seppur con una lieve nota di incertezza legata all’afflusso di deboli infiltrazioni di aria fredda in quota: queste correnti potranno favorire la formazione di annuvolamenti, soprattutto al Centro-Nord e lungo il versante adriatico del Paese. Tuttavia, si tratterà di nubi irregolari, non foriere di precipitazioni significative.
La presenza dell’aria fredda in quota un pochino sulle temperature: oltre a minime frizzanti al primo mattino, specie al Nord e nelle vallate interne del Centro, si osserverà un temporaneo e lieve calo anche nei valori massimi.
In definitiva, possiamo dire che sarà un Sabato orientato al miglioramento.
Domenica 22 Febbraio: il consolidamento dell'alta pressione
Ma la vera svolta si re gistrerà tuttavia Domenica 22 Febbraio quando l'alta pressione si consoliderà ulteriormente, garantendo un sole diffuso e condizioni stabili praticamente ovunque. Solo sulle Alpi, in particolare sui rilievi di confine, potranno addensarsi nubi più compatte, con la possibilità anche di qualche breve fioccata.
Temperature in aumento e clima primaverile
Le temperature, dopo la temporanea flessione di Sabato 21 Febbraio, aumenteranno decisamente nei valori massimi Domenica 22 Febbraio, con il clima che risulterà addirittura primaverile durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Resterà ancora un po' freddino la notte e nelle prime ore del mattino al Nord e nelle pianure interne de Centro, dove l’escursione termica (differenza tra massima e minima) sarà marcata.