
Dopo una prolungata assenza si risveglierà l’Anticiclone delle Azzorre, pronto ad espandersi sul bacino del Mediterraneo e a sbarrare la strada alle correnti instabili, favorendo così un netto miglioramento del tempo, già per l'imminente weekend. Sabato 21 Febbraio: rinforzo dei venti e ampie schiarite
Dopo le ultime note instabilità che ancora si manifesteranno nel corso di Venerdì 20 Febbraio, già dalla giornata di Sabato 21 Febbraio, sotto la spinta di venti settentrionali, diretta conseguenza dello spostamento dell’alta pressione verso l’Italia, saranno evidenti i segnali di un ritorno a condizioni meteorologiche decisamente più stabili rispetto alle ultime settimane.
L’aumento della pressione atmosferica, infatti, favorirà un contesto decisamente più soleggiato, sebbene non del tutto esente da residui disturbi.
Al Nord, i venti settentrionali potranno provocare degli addensamenti e qualche sporadica nevicata sui rilievi alpini, specialmente sui settori di confine.
Inoltre, qualche nota instabile, eredità dell'ultimo fronte perturbato attualmente in spostamento verso i Balcani, potrà registrarsi sulle estreme regioni meridionali, in particolare sul settore più meridionale della Calabria e su quello nord-orientale della Sicilia.
Altrove, a parte qualche nube sparsa, il quadro meteorologico si manterrà stabile, senza particolari sorprese.
Domenica 22 Febbraio: il sole conquista l'Italia, ma occhio ai banchi di nebbia
La giornata di Domenica 22 Febbraio vedrà un ulteriore rinforzo
dell’alta pressione. Si dissolveranno così anche gli
ultimi disturbi al Sud e il sole
conquisterà l'Italia, eccezion fatta
solo per alcuni tratti del Nord:
non va dimenticato, infatti, che siamo nel mese di Febbraio, ovvero in un periodo ancora invernale, durante il quale, in presenza di espansioni anticicloniche, si eleva il rischio della formazione di banchi di nebbia, foschie o nubi basse, soprattutto sulle regioni settentrionali e in particolare sulla Valle Padana durante la notte e al primo mattino
Anche per questa ragione, a fronte di un discreto aumento delle temperature massime al Centro e al Sud, sulle regioni settentrionali l'ascesa termica sarà più moderata.
In sintesi, al netto di queste locali eccezioni, ci attende comunque un weekend decisamente diverso dagli ultimi, dal sapore simil-primaverile per gran parte del Paese.