MERCOLEDI' 1 E GIOVEDI' 2 OTTOBRE: FREDDO PEGGIORAMENTO
Già da Mercoledì 1 Ottobre, gli effetti del freddo peggioramento saranno ben evidenti: la giornata trascorrerà all’insegna di un'instabilità diffusa e, a tratti sarà fortemente perturbata, soprattutto al Centro-Sud, con rovesci, temporali e possibili grandinate. In nottata, un ulteriore peggioramento è atteso sui settori ionici.
Maltempo anche in Emilia-Romagna, in particolare al mattino, mentre sul resto del Nord, le condizioni si manterranno dinamiche, specie in prossimità dei rilievi.
Giovedì 2 Ottobre, il vortice ciclonico inizierà ad abbracciare più compattamente tutto il Sud. Soffieranno forti venti nordorientali, mentre le condizioni meteorologiche si manterranno perturbate sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria (in particolare sul Reggino ionico). Non mancherà instabilità locale anche lungo la pedemontana piemontese.
Attese inoltre nevicate sugli Appennini oltre i 1200-1400 metri.
Sul resto d’Italia, invece, prevarrà il sole.
VENERDI' 3 OTTOBRE: IL VORTICE SI ALLONTANA
Arriviamo così alla vigilia del primo weekend di ottobre. Venerdì 3 Ottobre, il vortice inizierà a spostare il proprio centro d’azione verso la Grecia, determinando un generale miglioramento su gran parte d’Italia.
Faranno eccezione alcuni settori della Puglia e del basso versante tirrenico, dove si potranno ancora registrare residue condizioni di instabilità.
I venti da nord continueranno però a soffiare con forza, sebbene in lenta e graduale attenuazione, segno che la circolazione generale sarà prossima a un nuovo cambiamento.
Già da Sabato 4 infatti, si faranno sentire gli effetti di un nuovo vortice, questa volta di origine nord atlantica a partire dalle regioni del Nord dove il meteo tornerà rapidamente a peggiorare.
PER APPOROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre