Meteo: tra poche ore tornano pioggia e neve, le regioni coinvolte fino a Venerdì 23

Meteo: tra poche ore tornano pioggia e neve, le regioni coinvolte fino a Venerdì 23

Tornano pioggia e neve nelle prossime ore
Dopo una breve tregua, pioggia e neve tra poche ore torneranno a coinvolgere alcune regioni del nostro Paese.

Mentre la furia del ciclone Harry va lentamente esaurendosi, dopo aver provocato una delle più intense fasi di maltempo degli ultimi anni su alcune aree del Sud, l’atmosfera potrà godere di una breve tregua dal maltempo su gran parte del Paese.
Tuttavia, da ovest si avvicina già una nuova perturbazione, pronta ad aprire la strada all’ennesima fase di instabilità che questa volta coinvolgerà anche le regioni del Nord e del Centro entro Venerdì 23.

Prossime ore
Dopo una mattinata caratterizzata da condizioni generalmente asciutte, fatta eccezione per qualche residuo piovasco al Sud e lungo il versante adriatico, tra il pomeriggio e la sera si manifesteranno i primi segnali del peggioramento annunciato. A partire dalla Sardegna, la parte più avanzata della perturbazione determinerà un progressivo aumento della nuvolosità, che diverrà via via più compatta e grigia, favorendo la comparsa di piovaschi sparsi, localmente anche sotto forma di rovescio, sui settori più occidentali dell’Isola.
Entro la sera, mentre le nubi si estenderanno gradualmente a gran parte del Paese, le prime piogge raggiungeranno anche la Liguria di Ponente e il settore più meridionale della Sicilia.

Precipitazioni previste per le prossime ore
Pioggia e neve
La fase più attiva della perturbazione è attesa però nel corso della giornata di Venerdì 23, quando le piogge, inizialmente presenti sulla Sardegna, si estenderanno verso il versante tirrenico del Centro. Nel pomeriggio, precipitazioni sparse interesseranno la Toscana, la Liguria e, successivamente, gran parte delle regioni di Nord-Ovest e l’Emilia-Romagna.
Attenzione anche alla neve: su alcuni settori del Nord-Ovest potrà scendere a quote molto basse, se non localmente fino in pianura tra Piemonte e alta Lombardia, coinvolgendo l’intero arco alpino centrale e occidentale. Nevicate sono attese anche sull’Appennino ligure e tosco-emiliano, seppur a quote più elevate.
Entro la sera di Venerdì il maltempo sposterà il proprio baricentro verso levante. Al Nord saranno coinvolte anche le regioni di Nord-Est, con precipitazioni estese a tutto il Triveneto, mentre piogge e qualche temporale si muoveranno dal versante tirrenico del Centro, in particolare da Toscana e Lazio, verso quello adriatico, con interessamento soprattutto di Marche e Abruzzo.
Precipitazioni previste per Venerdì 23 gennaio
La perturbazione si sposterà poi rapidamente verso i Balcani, preludio a un inizio di weekend caratterizzato da un'effimera tregua, destinata infatti a durare poco: un’ulteriore perturbazione si avvicinerà all’Italia, compromettendo in parte il fine settimana su diverse regioni.

PER APPROFFONDIRE: Meteo Weekend: due Perturbazioni sull'Italia; sabato Neve a bassa quota, Domenica rischio Nubifragi

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.