
Cosa sono i Giorni della Merla? Tra leggenda e statistica
La tradizione popolare identifica il 29, 30 e 31 Gennaio come i Giorni della Merla, storicamente considerati i più freddi dell'anno. La leggenda narra di una merla bianca che, per sfuggire al gelo improvviso scatenato da un Gennaio infuriato, si rifugiò in un camino, uscendone nera di fuliggine.
Al di là del mito, i dati climatici confermano che l'ultima decade di gennaio e la prima di febbraio rappresentano spesso il periodo più rigido dell'anno. Ciò accade a causa della radiazione solare ancora minima e della frequente discesa di masse d'aria polari verso il Mediterraneo.
L'evoluzione: arriva il Ciclone Nord-Atlantico
Dopo un Lunedì 26 e un Martedì 27 Genaio caratterizzati dalle ultime precipitazioni al Sud e sulle Isole, la scena meteorologica cambierà radicalmente. Un vasto ciclone nord-atlantico punterà l'Italia, inviando una perturbazione organizzata.
- Mercoledì 28 e Giovedì 29 Gennaio: sono attese le precipitazioni più intense. Il peggioramento colpirà inizialmente il Centro-Nord, per poi estendersi rapidamente al Sud e alle Isole Maggiori.
- Occhio alla Neve: le Alpi si preparano a un nuovo carico abbondante, con fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 500 metri di quota.
L'instabilità non sembra intenzionata a mollare la presa. Per il successivo weekend (31 Gennaio-1 Febbraio), i modelli suggeriscono la possibile formazione di un secondo ciclone mediterraneo. Questa configurazione potrebbe innescare piogge torrenziali e violente raffiche di vento su molte regioni, rendendo la chiusura di gennaio decisamente movimentata e con il rischio di fenomeni meteo estremi.