Insomma, da un lato Ferragosto si preannuncia come una vera e propria fornace per molte zone del Paese, sotto il dominio dell’anticiclone africano Caronte, mentre da un altro lato ci saranno invece alcune regioni dove il meteo farà più i capricci nelle prossime ore.
Dopo una mattinata ancora tranquilla per molte regioni, salvo alcuni piovaschi a ridosso delle regioni del Sud, ecco che l’atmosfera si preparerà a cambiare ulteriormente registro nel pomeriggio: la presenza di aria più instabile in quota farà esplodere temporali improvvisi, soprattutto su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro-Sud. In alcune aree, come l'area più orientale del Lazio, in Abruzzo, in Campania e in Basilicata, non si esclude che qualche cella temporalesca si spinga fino alle zone pianeggianti e alla costa.
Vista l’energia accumulata in questi giorni di grande caldo, non mancheranno episodi intensi con forti rovesci, colpi di vento e locali grandinate, capaci di ribaltare il copione estivo per qualche ora.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo su mezza Italia: in arrivo Temporali, Grandinate e Vento, l'avviso della Protezione civile
Insomma, Ferragosto 2025 si prospetta bollente, teatrale e, per chi ama le emozioni meteo, decisamente tutto da godere.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, tra sole cocente e insidie Temporalesche, le previsioni