Ferragosto e weekend con Caronte, tra sole, caldo ed acquazzoni; prossima settimana con temperature in discesa.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, cosa succederà nel dettaglio.
Confermo il picco di Caronte, l’anticiclone africano che porta il caldo canicolare. Ecco le temperature di Ferragosto 2025: Firenze e Prato 38°C, Alessandria, Asti, Cremona, Ferrara, Mantova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Terni e Verona 37°C, Bologna, Grosseto, Lucca, Milano, Novara e Roma 36°C. Clamoroso, il caldo delle città del Centro-Nord supererà quello del Sud a Ferragosto!
Come mai fa più caldo al Centro-Nord che al Sud?
Tutta colpa (o merito) di una leggera area instabile in quota, centrata sul Tirreno meridionale, che causa, e causerà, un parziale aumento della copertura nuvolosa e qualche rovescio in più sulle regioni del Sud.
Quali sono le previsioni nel dettaglio?
Nel dettaglio, il tempo a Ferragosto vedrà la prima parte della giornata serena salvo locali addensamenti sul Mar Tirreno settentrionale e sull’Appennino centro-meridionale; dal primo pomeriggio si svilupperanno rapidamente dei cumulonembi, capaci di portare rovesci e qualche temporale specie sull’Appennino centro-meridionale e sulle Alpi centro-orientali.
Rovesci solo in montagna o anche in pianura?
Qualche acquazzone scenderà anche verso le pianure adiacenti, in particolare tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia orientale. Rischio barbecue e gite fuoriporta con qualche rovescio improvviso, prudenza!
Come sarà il tempo sabato?
Sabato 16 agosto il meteo sarà molto simile a quello del Ferragosto con temperature massime ancora sui 37-38°C al Centro-Nord e rovesci soprattutto al Sud, a tratti intensi tra Sicilia e Calabria.
E domenica cosa ci aspetta?
Domenica 17 agosto sarà l’ultimo giorno con Caronte assoluto protagonista: le massime raggiungeranno ancora 37°C a Terni, 35-36°C a Benevento, Foggia, Grosseto, Roma, Taranto e Viterbo; Alessandria, Cremona, Firenze, Frosinone, Livorno, Lucca, Milano, Nuoro, Parma, Pavia, Piacenza, Prato e Roma si fermeranno a 34, una temperatura elevata ma nulla in confronto ai valori termici che abbiamo vissuto negli ultimi giorni.
Sole e rovesci anche domenica?
Anche Domenica registreremo dei momenti temporaleschi specie in montagna e nel pomeriggio, seppur in misura minore rispetto al sabato, ma alcuni forti rovesci potrebbero scendere verso la Pianura Padana dalla sera: sarà il segno del lento declino di Caronte, graduale anche lunedì e martedì, poi definitivo da mercoledì in poi con l’ingresso di una forte perturbazione atlantica.
Tante informazioni, può farci una sintesi?
Certamente: in sintesi, vivremo un Ferragosto e un weekend tra sole, caldo e acquazzoni poi, dalla prossima settimana, un iniziale leggero calo delle temperature sarà seguito da un crollo tra mercoledì e giovedì a causa di tante piogge verso il Nord e il Centro: pensate, a metà della prossima settimana si prevedono 28-30°C di massima a Roma e Milano.
Quelle che erano le temperature minime diventeranno le temperature massime: torneremo a respirare, al caro prezzo di qualche ombrellone chiuso e di qualche ombrello aperto.