Le temperature sono ancora sopra media, l'afa avvolge molte città d'Italia senza risparmiare le ore notturne ormai divenute puramente di stampo tropicale.
Insomma, si suda, specialmente al Centro e al Nord; e in molti si chiedono lecitamente fino a quando si dovrà aspettare per vedere le colonnine di mercurio tornare a mostrarci valori più consoni al periodo.
Ebbene, anche gli ultimi aggiornamenti ci indicano una data nella quale avremo un vero e proprio epilogo a questa prolungato dominio di Caronte.
Fino a Sabato 16 non ci saranno grossi scossoni sul fronte meteo-climatico, mentre la nostra attenzione si concentra sulla giornata di Domenica 17 quando un abbassamento del flusso atlantico inizierà ad erodere la bolla d'aria calda che da giorni grava sulle nostre teste.
La circolazione inizierà così a subire un graduale cambiamento a partire dalle regioni del Nord e nel corso della prossima settimana, anche sulle regioni del Centro.
Entro il weekend pure il Sud registrerà un lieve calo termico.
Insomma, giungono buone notizie per chi non sopporta il caldo intenso e l'afa opprimente in quanto con il passare dei giorni, l'estate sembra voler tornare a mostrare il suo volto meno stabile e soprattutto più dolce sul fronte climatico.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana sorprendente, ci sono aggiornamenti importanti