Ciò non significa, tuttavia, che ci sarà maltempo per tutto il fine settimana. La parte più attiva del fronte transiterà infatti nella giornata di Domenica 5 Ottobre, mentre il Sabato 4 Ottobre avremo sicuramente qualche ora di sole in più.
SABATO: PEGGIORA IN SERATA
Partiamo proprio dalla giornata di Sabato 4 ottobre, che fin dal mattino sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, con un cielo spesso sereno e solo occasionalmente poco nuvoloso al Centro-Sud. La nuvolosità diventerà via via più diffusa al Nord, tra il pomeriggio e la serata, a causa dell’approssimarsi di un fronte atlantico. In serata, il meteo peggiorerà con maggiore evidenza sulle Alpi e in Liguria, con l’arrivo di alcune piogge, che diventeranno più consistenti e diffuse nel corso della notte.
Attenzione anche ai venti, che ruoteranno dai quadranti meridionali, tipici di una situazione che anticipa l’arrivo di un fronte atlantico.
DOMENICA 5, FRONTE IN TRANSITO
Arriviamo così alla giornata più capricciosa del weekend: Domenica 5 ottobre. Il fronte sarà infatti in transito e attraverserà velocemente la Penisola, dando luogo ad una giornata contrassegnata da rovesci sparsi e anche da temporali, soprattutto al Centro-Sud. Al mattino, residue piogge saranno ancora possibili al Nordest, dove però il tempo migliorerà abbastanza rapidamente. Il contesto sarà invece più tranquillo sul resto del Paese, in particolare al Nordovest e sulle due Isole Maggiori.
Attenzione ai temporali, che potranno assumere carattere di forte intensità lungo le coste tirreniche meridionali, in particolare quelle calabresi, e anche lungo i litorali marchigiani.
PER APPROFONDIRE: Meteo: ecco quanto durerà ancora questo Freddo anticipato