Nel corso della mattinata, sotto osservazione sono stati alcuni tratti della Liguria dove si sono verificati anche alcuni piovaschi.
LE ZONE COLPITE DAI TEMPORALI ENTRO SERA
Ma il tempo più capriccioso lo avremo nel corso delle prossime ore, nel pomeriggio ed entro la serata di di Giovedì 5 Settembre.
La nostra attenzione si concentra sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. I rilievi della Lombardia e quelli del Triveneto saranno infatti interessati da un’attività temporalesca che diverrà via via sempre più intensa, con rovesci che potrebbero anche sconfinare verso la pianura, in particolare quella del Friuli Venezia Giulia e quella più settentrionale del Veneto. Inoltre, non è escluso che qualche acquazzone possa interessare l’Emilia centrale e occidentale, nonché la rispettiva area appenninica.
La fase di instabilità andrà gradualmente attenuandosi solo nel corso della serata quando, oltre alla progressiva cessazione dei fenomeni inizieranno ad aprirsi ampie schiarite.
Poche novità per il resto d’Italia, dove una moderata figura di alta pressione riuscirà a mantenere condizioni di tempo decisamente più stabili, eccezion fatta per qualche nube a ridosso dei monti che non darà comunque effetti di rilievo.
PER APPROFONDIRE: Meteo, super weekend di caldo africano: temperature fino a 36-37°C, ecco dove