Una bella appendice estiva a Settembre. Il tempo sarà buono e via via più caldo fino a Martedì prossimo.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni.
Confermo la presenza dell’anticiclone fino ai primi giorni della prossima settimana con condizioni pienamente soleggiate quasi ovunque.
Tutto bello e senza problemi?
No, ad essere precisi, nelle prossime ore avremo ancora qualche temporale sulle Alpi, sulle Prealpi e localmente sulle pianure adiacenti; questi rovesci saranno in graduale spostamento da ovest verso est.
Come sarà il tempo esattamente?
La giornata del Venerdì vedrà qualche temporale al mattino ancora tra Lombardia e Triveneto, in particolare a ridosso dei rilievi; dal pomeriggio l’instabilità interesserà al più l’estremo Nord-Est, ancora una volta soprattutto le montagne, ma a tratti anche le vicine pianure. Altrove le condizioni saranno pienamente soleggiate.
Cosa succederà nei giorni successivi?
Eliminata questa fase a tratti perturbata delle prossime ore, che interesserà solo l’estremo settore settentrionale del nostro Paese, avremo un lungo periodo di sole pieno e di condizioni ideali per andare al mare e in montagna; a differenza dei mesi più caldi dell’Estate, si starà bene anche in città, a visitare le nostre località d’arte o i borghi più belli d’Italia.
Nel dettaglio come sarà il weekend?
Bello ovunque; sarà un weekend da vivere come un prosieguo delle vacanze con la possibilità di rivivere momenti piacevoli e nostalgici dei mesi scorsi durante questo scorcio meteo decisamente ottimale.
Il bel tempo sarà accompagnato da temperature gradevoli fino a Sabato, poi Domenica inizierà a fare caldo in Sardegna (punte di 37°C nelle zone interne e condizioni di afa lungo le coste) ed in seguito anche sul “continente”.
Tornerà il caldo africano?
In parte sì, con temperature anche di 8-10°C oltre la media del periodo, ma ricordiamoci che siamo a Settembre: al massimo saliremo fino ai 38°C in Sardegna e 34°C al Centro-Sud.
Come mai tornerà il caldo?
Non avremo un vero e proprio anticiclone africano duraturo ma, tra Lunedì e Martedì, per 48 ore, saremo interessati da quella che viene definita un'onda mobile calda: in pratica un’onda mobile calda è un anticiclone apparente che precede un fronte atlantico in arrivo con piogge sparse.
Tornerà la pioggia?
E’ prevista, poi vedremo se verrà confermata in pieno: da Mercoledì dovrebbero arrivare dei temporali sparsi al Nord e in Toscana, entro giovedì anche sul settore tirrenico centro-meridionale.
Questi eventuali temporali di breve durata saranno incapaci di guastare l’amabile appendice di vacanza italiana che stiamo per vivere.