Meteo: TEMPERATURE, CAMBIA TUTTO! Dopo il TRIONFO del CALDO, Vi sveliamo QUANDO TORNA FREDDO


Meteo: TEMPERATURE, CAMBIA TUTTO! Dopo il TRIONFO del CALDO, Vi sveliamo QUANDO TORNA FREDDO

Trionfo del caldo nei prossimi giorni

Trionfo del caldo nei prossimi giorni
L'Anticiclone nord africano si è ormai instaurato sul nostro Paese, pronto a regalarci alcuni giorni di stabilità atmosferica e soprattutto di temperature in netto e generale aumento. Insomma, un trionfo del caldo, il quale, nei prossimi giorni sarà il vero protagonista dello scenario meteorologico. Tuttavia, non dobbiamo assolutamente dimenticarci quale sia il periodo dell'anno che stiamo vivendo. La Primavera. Come spesso avviene, la stagione dei fiori, non è mai molto propensa a regalarci lunghi periodi caldi e soleggiati ed il suo dinamismo è capace di proiettarci in brevissimo tempo dal caldo al freddo e viceversa. Senza giri di parole, questa nuova fase di caldo a tratti fuori stagione potrebbe essere di breve durata. Ma vediamo perché e soprattutto quando cambierà di nuovo tutto.

Partiamo dalla buone notizie,le quali, riguardano il periodo compreso fra Giovedì e Sabato nel quale, l'alta pressione, farà buona guardia riparandoci dalle minacciose perturbazioni temporalesche che spesso caratterizzano questo periodo dell'anno. Gioco forza, godremo di un tipo di clima davvero molto mite con temperature diurne anche prossime ai 25-26°C soprattutto sulle pianure del Nord e sui versanti tirrenici. Ma il caldo potrebbe ulteriormente aumentare proprio a cavallo delle festività di Pasqua per effetto di forti venti di Scirocco innescati ad un vortice di bassa pressione sul nord Africa, i quali, fra Sabato e la Domenica di Pasqua, colpiranno soprattutto parte del Sud ed in particolare le due Isole maggiori. Nel giorno di Pasqua infatti, sulla Sicilia e la Sardegna, le temperature potrebbero far registrare un ulteriore moderato aumento.

Arriviamo così alla brutte notizie. Saranno infatti proprio i venti di Scirocco, i quali, se da un lato ci porteranno a vivere un piccolo assaggio d'estate, dall'altro saranno loro ad annunciare che qualcosa va cambiando sul fronte meteo. La prima menzionata depressione sul Nord Africa comincerà a provocare un deterioramento delle stabili condizioni meteorologiche con un progressivo peggioramento ed un inevitabile calo generale delle temperature a partire dal Sud già dalla giornata di Pasquetta ed in seguito anche sul resto del Paese su Martedì, quando, piogge e temporali al Centro Nord, porteranno una calo termico anche di 10°C.