Meteo stravolto la Prossima Settimana, ci sono importanti novità! Gli aggiornamenti

Meteo stravolto la Prossima Settimana, ci sono importanti novità! Gli aggiornamenti

Prossima settimana: anticiclone anomalo sull'Europa
Meteo stravolto a partire la prossima settimana!
Una netta inversione di tendenza rispetto alla fase fredda che ha caratterizzato la seconda metà di Novembre sta per verificarsi. Il motore di questa trasformazione a livello emisferico è la potente espansione dell'anticiclone subtropicale africano, un'ampia area di alta pressione che si spingerà con decisione sull'Europa centro-occidentale, trasportando con sé aria decisamente calda in quota. Questa struttura atmosferica agirà come una barriera impenetrabile, deviando sia le perturbazioni atlantiche che le discese di aria fredda provenienti dal Polo Nord.

PROSSIMA SETTIMANA: METEO STRAVOLTO
L'alta pressione genererà una vera e propria cupola di caldo, portando le temperature in quota a livelli eccezionalmente elevati. A circa 1500 metri di altitudine (850 hPa), si prevedono valori che potranno superare i 15°C. Tali cifre rappresentano anomalie termiche molto significative, superando di circa 12-14°C le medie stagionali nel cuore dell'Europa. Sebbene in Italia i valori saranno leggermente inferiori, resteranno comunque inusualmente miti per il periodo.
Una delle conseguenze più evidenti sarà l'innalzamento dello zero termico (la quota alla quale la temperatura si azzera) fino a 4000 metri su Alpi e Appennino centro-settentrionale, valori tipici della piena Estate anziché della stagione invernale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Temperature come d'Estate, si va verso un valore straordinario. I dettagli

Importante anomalia termica sull'Europa
Rispetto alle scorse settimane avremo un meteo stravolto: il mutamento di scenario ci condurrà in una fase di stabilità e mitezza inusuale, che inizierà orientativamente da Lunedì 8 Dicembre (festa dell'Immacolata) e si protrarrà per l'intera prossima settimana. Le caratteristiche principali saranno: una quasi totale assenza di precipitazioni e temperature diurne ben al di sopra delle medie climatiche.
In Sicilia si potranno superare i 20°C.
Tuttavia, il blocco atmosferico causato dall'anticiclone porta con sé le sue controindicazioni tipicamente invernali. La stasi dell'aria favorirà il ristagno degli strati bassi, soprattutto in Val Padana, innescando la formazione di nebbie persistenti o nubi basse (come la "Maccaja" in Liguria). In queste aree, le temperature potranno rimanere piuttosto basse anche di giorno.
Purtroppo, questo scenario faciliterà anche l'accumulo di smog nei bassi strati, peggiorando la qualità dell'aria, non solo nelle zone di nebbia ma in generale nei grandi centri urbani.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.