
Nonostante siamo entrati ufficialmente nell’Inverno meteorologico e nonostante i capricci del meteo degli ultimi giorni, l’atmosfera è pronta a sorprenderci con un netto cambiamento sul fronte meteo-climatico. La ragione va ricercata nel graduale consolidamento di un’area di alta pressione di matrice africana che, già nel corso dell’ormai imminente weekend, inizierà a darci i primi segnali di un ritorno alla stabilità atmosferica, soprattutto a partire dalle regioni del Nord e del Centro, dove le colonnine di mercurio inizieranno a guadagnare qualche grado nelle ore centrali del giorno.
Questo sarà comunque solo un assaggio di ciò che accadrà nel corso della prossima settimana, quando l’anticiclone alzerà ulteriormente la voce, pronto a conquistare tutto il nostro Paese. La sua origine africana sarà alla base di un sensibile aumento delle temperature che avvolgerà praticamente l’intero territorio nazionale, favorendo temperature ben superiori alla media del periodo, con picchi che potrebbero sfiorare la soglia dei 18/20°C su alcuni tratti del Sud e sulle due Isole maggiori.
PROSSIMA SETTIMANA: SI VA VERSO UN VALORE STRAORDINARIO, COME IN ESTATE
Addirittura, la prossima settimana registreremo un valore straordinario, in particolare sui rilievi alpini; un valore da piena Estate! Si tratta dell’altezza dello zero termico, ovvero dell'altitudine in cui la temperatura raggiunge gli 0°C: ebbene, questo valore salirà vertiginosamente dagli attuali 1600/1800 metri verso una quota prossima ai 4000 metri, esattamente come avviene in Estate!
Su queste zone l’anomalia termica, in questo caso la differenza positiva rispetto alle temperature normali del periodo, potrebbe superare anche i 10°C.
Gioiranno gli amanti del mite bel tempo, molto meno coloro che attendono con ansia il freddo invernale, ma senza dimenticare la sofferenza a cui saranno sottoposti i nostri ghiacciai: zone dove, in questo periodo dell’anno e alla quota di 4000 metri, le temperature dovrebbero restare stabilmente su valori ampiamente sotto lo zero, notte e giorno.