
COS'E' UNA SUPERLUNA
Si ha una superluna quando il nostro satellite, in fase di plenilunio (luna piena) si trova nel punto più vicino, o quasi, alla Terra (il perigeo). Nel mese di Dicembre il perigeo cadrà Giovedì 4, qualche ora prima del plenilunio. Quindi possiamo parlare di superluna.
QUANDO VEDERLA
Intorno alle 16.30 di Venerdì 5 Dicembre (l'orario varierà da città a città) la luna inizierà a sorgere verso est, sarà già grandissima e, udite udite, anche rossa. Il disco lunare si leverà tingendosi di giallo, oro e rame, mentre la scomparsa del sole che avverrà quasi in contemporanea renderà il cielo di un blu sempre più scuro.
La colorazione che prenderà la luna non è un’illusione: è il risultato della diffusione atmosferica, che filtra le tonalità blu e lascia passare le lunghezze d’onda più rosse. Con il passare delle ore il nostro e unico satellite assumerà la consueta luminosità argentata.
Con una superluna il disco lunare si potrà vedere più grande di circa il 7-8% e decisamente più luminoso.
LA LUNA FREDDA: SARA' LA PIU' ALTA NEL CIELO
La Superluna di Dicembre è nota anche come "Luna fredda" nome legato soprattutto alla tradizione popolare e legato al periodo che ci sta portando all'Inverno astronomico.
L'ultima superluna dell'anno oltre ad essere più grande di circa l'8% e più luminosa di quasi il 16%, avrà la caratteristica di essere la più alta nel cielo con il sole quasi all'opposizione.