
Vediamo allora quali sono i primi segnali sull'avvio del mese.
Alta pressione in gran forma ma non mancherà qualche insidia.
E' verosimile che il robusto promontorio di alta pressione che ci interesserà nei prossimi giorni, possa decidere di rimanere sul Mediterraneo anche inizio Marzo, facendo da scudo contro le perturbazioni più organizzate. Un leggero indebolimento del campo anticiclonico sarà possibile ma non dovrebbe comunque lasciare totalmente scoperta l'Italia e quindi diventare un facile bersaglio di del flusso instabile.
Se questa proiezione venisse confermata, la prima decade del mese trascorrerebbe senza grossi scossoni, con l'anticiclone che riuscirebbe a respingere i tentativi di incursione atlantica.
Attenzione, ciò non significa sole pieno ovunque: la stabilità atmosferica in questo periodo dell'anno favorisce infatti spesso la formazione di nebbie mattutine o di tappeti di nubi basse lungo le coste; tuttavia, il contesto generale rimarrebbe decisamente asciutto.
Temperature: anticipo di Primavera
Dal punto di vista termico, il freddo pungente pare destinato a restare lontano dall'Italia, con temperature che si manterrebbero su valori piuttosto miti per la stagione, regalando agli italiani un anticipo di Primavera. Di conseguenza, la neve non dovrebbe minimamente fare la sua comparsa a quote basse, limitandosi eventualmente a qualche fugace apparizione sulle vette più alte in caso di deboli infiltrazioni umide.