Meteo: Domenica soleggiata, ma non per tutti; i dettagli

Meteo: Domenica soleggiata, ma non per tutti; i dettagli

Domenica con l'alta pressione, ma con alcune insidie
Prepariamoci a una Domenica dominata da generale stabilità atmosferica, con bel tempo, anche se il sole non sarà pienamente generoso per tutti.

Appurato che l'alta pressione sarà sempre più protagonista nel corso di questo weekend, non dobbiamo dimenticare che siamo ancora nel mese di febbraio: le alte pressioni, infatti, non sono sempre sinonimo di sole e totale stabilità.
Detto ciò, cerchiamo di capire dove splenderà il sole e dove potrebbero esserci alcuni disturbi nella giornata di Domenica 22.

Il bel tempo
Il Sud e gran parte delle regioni centrali saranno sicuramente le aree in cui l'alta pressione riuscirà a mostrare tutte le sue qualità positive, regalando un giorno di festa sotto il segno del sole, fatta eccezione per qualche timida velatura di passaggio e nubi sparse, specialmente sul distretto del basso Tirreno, dove si potrà ancora percepire marginalmente l’effetto di un vortice ormai allontanatosi verso le terre orientali della Grecia, che è stato responsabile della recente fase di maltempo.

Le insidie
Salendo verso le regioni del Nord, il panorama meteorologico presenterà qualche piccolo problema in più. Siamo ancora nel mese di febbraio, quindi di notte il clima resta frizzante. La presenza dell’alta pressione, unita allo scarso ricambio dell’aria nei bassi strati, favorisce lo sviluppo delle nebbie, che tendono ad avvolgere soprattutto la Valle Padana e le aree più interne del Centro, persistendo non solo di notte e nelle prime ore del mattino, ma anche per parte della mattinata, lasciando comunque aperte le speranze di un ritorno dei cieli azzurri verso le ore centrali del giorno.
Un altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dalle nubi basse di tipo marittimo, che per le stesse ragioni potranno svilupparsi lungo i litorali, da quelli liguri fino a quelli toscani, persistendo localmente anche per diverse ore del giorno.

Questa sorta di azione di disturbo a carico dell’alta pressione si farà ancora più evidente nel corso della prossima settimana, quando l’Italia correrà il rischio di trovarsi praticamente divisa in due: il Centro-Sud in piena modalità primaverile, e il Nord, specie le zone pianeggianti, spesso minacciato da nubi medio-basse e fitti banchi di nebbia.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Italia sotto una cupola anticiclonica e potrebbe durare più del previsto


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.