Meteo: Prossima Settimana, Italia sotto una cupola anticiclonica e potrebbe durare più del previsto

Meteo: Prossima Settimana, Italia sotto una cupola anticiclonica e potrebbe durare più del previsto

Prossima settimana con l'anticiclone
Dopo un lungo periodo caratterizzato dal passaggio incessante di perturbazioni atlantiche, piogge battenti e cieli plumbei, lo scenario meteorologico sull'Italia si appresta a cambiare radicalmente. Già a partire dall'imminente weekend.
Tuttavia, sarà soprattutto la prossima settimana a registrare il ritorno in cattedra dell’anticiclone, pronto a distendersi con decisione verso il Mediterraneo centrale.

Cupola anticiclonica nella prima parte della settimana
La stabilità atmosferica sarà il tema dominante specialmente della prima parte della prossima settimana. Da Lunedì 23 Febbraio e fino a tutto Giovedì 26 Febbraio, saremo protetti da una sorta di cupola anticiclonica e vivremo dunque una fase di stasi meteorologica con ampi spazi soleggiati e un clima decisamente gradevole.
Tuttavia, non mancheranno le tipiche "insidie" anticicloniche del periodo invernale: la scarsa ventilazione favorirà la formazione di nebbie e nubi basse sulla Valle Padana e lungo i litorali della Liguria, dove il sole potrebbe risultare a tratti offuscato.
Sotto il profilo termico, fino a Giovedì 26 godremo di un contesto piacevole, quasi primaverile al Sud e sulle Isole. Da Venerdì 27 Febbraio è attesa una lieve flessione termica al Nord e su parte del Centro, ma si tratterà di un calo contenuto, lontano da scenari prettamente invernali.

Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo
Novità per la seconda parte della settimana
È interessante notare come l'evoluzione per la seconda parte della settimana sia stata rivista dai Centri di Calcolo. Se fino a qualche ora fa essi intravedevano un cambiamento dal 27 Febbraio, oggi quella rottura non appare più così probabile. Il flusso perturbato atlantico dovrebbe infatti limitarsi a sfiorare l'Italia: invece di un'ondata di maltempo, avremo solo un debole passaggio instabile che causerà solamente un aumento della nuvolosità al Nord. Per il prossimo weekend, dunque, si attende al massimo della pioviggine localizzata, esclusivamente sulla Liguria e sulle Prealpi, in un contesto che rimarrà complessivamente asciutto sul resto del Paese.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.