Da Mercoledì 3 Settembre inizierà una graduale, ma decisa transizione verso condizioni meteo più stabili. La dinamicità che ha caratterizzato il meteo degli ultimi giorni si allontanerà progressivamente, lasciando spazio all'alta pressione. Se l'inizio della settimana sarà ancora segnato dal maltempo, già dal 3 Settembre l'anticiclone comincerà a farsi sentire, garantendo un netto miglioramento.
SETTEMBRE OLD STYLE SULL'ITALIA
Il picco di questa fase anticiclonica si avrà soprattutto nel weekend del 6-7 Settembre. Si tratterà di un'autentica estate settembrina e quindi di un settembre "old style", con giornate soleggiate e temperature in deciso rialzo, ma senza esagerazioni. I valori previsti toccheranno punte di 27-30°C al Centro-Nord e 33-34°C solo al Sud, garantendo un fine estate all’insegna del caldo (senza troppi eccessi) e del sole. Ombrelli e piogge resteranno quindi un ricordo per qualche giorno, mentre l’Italia potrà godere di giornate estive quasi in piena regola.
Successivamente, da lunedì 8, potremmo essere interessati da un doppio attacco, da est e da ovest, con il conseguente ritorno di piogge e forti temporali con grandine e temperature nella media. Vista ancora l'elevata incertezza modellistica, vi invitiamo a restare aggiornati.