Meteo, tra poche ore scoppieranno forti Temporali, ecco dove

Meteo, tra poche ore scoppieranno forti Temporali, ecco dove

Tornano forti temporali su alcune regioni
L’atmosfera sul nostro Paese torna ad agitarsi con l’inizio di settembre. Dopo un agosto relativamente stabile, l’aria diventa più instabile: la pressione sul Mediterraneo cala e un flusso fresco e umido dall’Atlantico porta i primi temporali tipici di questo periodo di transizione. Domenica le condizioni erano miti e soleggiate quasi ovunque, ma da lunedì il tempo cambierà rapidamente.

Lunedì: prime piogge al Nord
Già dalle prime ore del mattino i cieli del Nord Italia si annuvoleranno, soprattutto sulle regioni occidentali. Le prime piogge interesseranno Alpi, Prealpi e pianura piemontese. Nel pomeriggio la perturbazione si estenderà verso est, portando temporali intensi e piogge diffuse su Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, in particolare sulle zone montuose. Anche il Triveneto subirà un peggioramento progressivo.

Le precipitazioni previste per Lunedì 1 Settembre
Temporali e rischio fenomeni intensi
Attenzione: i temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, grandinate improvvise e locali nubifragi, soprattutto sulle aree montuose di Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Il maltempo non si fermerà qui: martedì 2 settembre la perturbazione avanzerà verso est e interesserà anche il Centro e il Sud Italia, con piogge e temporali diffusi. L’inizio di settembre si conferma così dinamico e instabile, tipico della transizione tra estate e autunno.

PER APPROFONDIRE: Meteo: forte perturbazione all'inizio della settimana, poi torna l'anticiclone africano

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.