La ragione va ricercata nella circolazione ciclonica che nei giorni scorsi ha dispensato forte maltempo su molte regioni del nostro Paese e che attualmente ha spostato il proprio centro motore verso la Penisola Iberica. Nonostante questo allontanamento, riesce comunque a disturbare il panorama meteorologico su alcuni settori d’Italia.
ULTIME PIOGGE E TEMPORALI
Sotto osservazione restano le due Isole Maggiori, in particolare la Sardegna, dove il maltempo ha creato seri disagi e problemi nelle ultime 24 ore, soprattutto nel distretto settentrionale e orientale dell’isola.
Nelle prossime ore, mentre l’alta pressione si farà ancora più invadente su gran parte del Paese, la circolazione ciclonica attiva intorno alla Penisola Iberica riuscirà a provocare ancora piogge e forti temporali sulle aree più orientali di Sardegna e Sicilia, dove il maltempo proseguirà per gran parte della mattinata. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a cessare sulla Sicilia, mentre insisteranno fino a sera sulla Sardegna orientale e meridionale.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali, zone coinvolte
Sul resto del Paese saranno il sole e la stabilità atmosferica a farla da padrone, fatta eccezione per il passaggio di qualche nube sparsa lungo il versante adriatico, in particolare sui litorali abruzzesi, molisani e sul nord della Puglia.
Sul fronte delle temperature, dopo una mattinata che ha visto il ritorno di qualche gelata al Nord, i valori massimi subiranno un lieve rialzo, più apprezzabile al Centro e al Nord, soprattutto sui rilievi alpini.
Pere ulteriori dettagli sul tempo di Domenica 28 e i giorni successivi, seguite i prossimi aggiornamenti