
Il vero freddo è pronto ad irrompere sull'Europa. Dalle alte latitudini artiche (zona compresa tra la Penisola Scandinava e la Russia) si metteranno in moto delle correnti d'aria gelide che provocheranno una prima e seria ondata di freddo a livello continentale.
SAN SILVESTRO E CAPODANNO: PERICOLO GHIACCIO
Secondo gli ultimi aggiornamenti non sono previste precipitazioni di rilievo per Capodanno, tuttavia registreremo un drastico calo delle temperature specie durante la notte e al primo mattino, con temperature sotto lo zero anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro.
La mappa qui sotto mette in evidenza (colori azzurro e blu) le zone più fredde per l'ultima notte del 2025: massima attenzione in particolare alle montagne dove le temperature potrebbero crollare fino a -10°C dopo il tramonto.
Tra la serata di Giovedì 1 Gennaio e la successiva notte sono previste inoltre delle precipitazioni al Centro-Sud, con neve fino a bassa quota (su questo aspetto avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti).
Un elemento cruciale da monitorare sarà la successiva interazione tra queste correnti gelide e una potenziale vasta area di bassa pressione (un ciclone) che potrebbe formarsi sul bacino del Mediterraneo: ciò provocherebbe, di conseguenza, nevicate a bassa quota, se non addirittura in pianura.