Il vortice ciclonico di origine atlantica sopraggiunto ieri sull'Italia si sta attualmente spostando verso le regioni adriatiche del Centro, influenzando in parte il meteo sul nostro Paese.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Nelle prossime le condizioni meteo sono previste in peggioramento sul Triveneto, sull'arco alpino, sulla dorsale appenninica e sul comparto centrale adriatico. Su queste zone si alterneranno momenti asciutti e l'arrivo di improvvisi rovesci e temporali.
Le cose andranno meglio al Sud, dove si registrerà un timido aumento pressorio, sufficiente comunque a garantire un contesto meteo più asciutto e mantenere un'atmosfera calda in particolare sulla Sicilia.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo: in arrivo forti Temporali su 4 regioni, scatta l'avviso della Protezione Civile
Attenzione poi a quello che accadrà tra la tarda serata e la prossima notte, quando il contesto meteo inizierà a dare segnali di peggioramento, soprattutto sull'arco alpino, specie su quello orientale, per effetto di un fronte perturbato, alimentato da aria molto fredda di origine polare, destinata a compromettere seriamente la giornata di Giovedì 22 Maggio con l’arrivo di violenti temporali, forti venti, grandinate e un generale abbassamento delle temperature.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giovedì Nero, in arrivo Nubifragi e Grandine Grossa, le zone a rischio